Salve a tutti, sarà presentata in breve la storia del b&b Giano, nonché la storia della nostra famiglia, la famiglia Menna.
Tutto è cominciato più di 30 anni fa, quando Vincenzo e Maria, allora freschi sposi, aprirono una piccola bottega di frutta e verdura. I loro prodotti venivano venduti non solo crudi ma anche cotti, vi era la richiesta, da parte dei clienti, di verdure scaldate, ortaggi sott’olio, fino a merende/colazioni da asporto.
I clienti piano piano aumentavano perché seppero apprezzare la freschezza, la stagionalità e la genuinità dei prodotti.
Intanto che gli anni passavano e la piccola bottega diventava “stretta”, la famiglia Menna si allargava, con l’arrivo di due figli: Giovanna e Raffaele.
Dopo il diploma conseguito da entrambi, l’inserimento nell’attività fu immediato, per aiutare i genitori. Così il negozio si ingrandì diventando a tutti gli effetti una tavola calda (L’incontro dei Sapori), cibi da asporto, rapidi e veloci, rispettando il principio cardine che ha accompagnato da sempre l’attività: solo alimenti di stagione, freschi, cucinati al momento. (Pasta e patate, pasta e fagioli, pennetta al pomodoro, polpette al sugo, contorni dell’orto). Proprio alle spalle dell’Incontro dei sapori, si trova la dimora della famiglia Menna, una casa troppo grande e spaziosa per 4 componenti….
Da qui l’idea di aprire le porte della propria casa agli ospiti, ai clienti, ai lavoratori con l’inaugurazione del B&B Giano, per un soggiorno all’insegna della semplicità e serenità, in un clima del tutto familiare.
Il nome del B&B rimanda alla divinità Giano, dal latino lanus, dio degli inizi.
La divinità è raffigurata con due volti: uno che guarda il passato e l’altro teso al futuro, custode di ogni passaggio e mutamento, protettore di tutto ciò che rappresenta un inizio ed una fine. Sulla stessa scia, la famiglia Menna guarda al futuro, innovandosi ma allo stesso tempo porta con sé il passato, un trascorso responsabile del presente.




